CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO SCANPAY PARCHEGGI APCOA

1. Oggetto

2. Modifiche ai termini

3. Servizio

4. Pagamento

5. Prezzo

6. Limitazione della responsabilità di APCOA

7. Forza maggiore

8. Comunicazioni e reclami

9. Legge applicabile e foro competente

10. Altre norme

1. Oggetto

1.1. Con l’utilizzo dell'applicazione https://scanpay.apcoa.it/ da parte del Cliente (di seguito il “Cliente”), quest’ultimo conclude con APCOA Italia S.p.A., con sede sociale in Mantova, Via Renzo Zanellini 15, C.A.P. 46100, P.I. 01578450205, R.E.A. 167044, C.C.I.A.A. di Mantova n° 0117650217 - Telefono: +39 0376 345000 - Fax:+39 0376-345001 (di seguito "APCOA"), un contratto di natura privatistica regolato dalle presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni Generali"), avente ad oggetto il servizio di pagamento remoto (Scanpay) per i servizi di parcheggio offerti da PARK & CONTROL SRL nelle aree di sosta dalla stessa gestite. PARK & CONTROL SRL (P.I. e C.F. 02407840202) ha sede legale in Mantova, Via Renzo Zanellini 15.

Scanpay fornisce, pertanto, solo un metodo di pagamento remoto per i servizi di parcheggio.

 

1.2. Le presenti Condizioni Generali non costituiscono pertanto un contratto di servizi di parcheggio, il quale viene, invece, stipulato con PARK & CONTROL SRL nel luogo in cui si parcheggia il veicolo, secondo i termini riportati nelle “Condizioni generali di contratto ex articoli 1336 e 1341 codice civile relative all’area soggetta a pagamento con parcometro” presenti in ciascuna ubicazione e sul sito internet di PARK & CONTROL SRL.

1.3. Il Cliente è tenuto, prima di procedere al pagamento del corrispettivo di sosta (di seguito "Ordine"), a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, dato che l’inoltro dell’Ordine ne implica conoscenza ed accettazione. Parimenti il Cliente dovrà leggere attentamente -prima di effettuare il pagamento-  le condizioni di contratto che regolano il servizio di parcheggio. 

1.4. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, accetta altresì il Regolamento di parcheggio riportante le “Condizioni generali di contratto ex articoli 1336 e 1341 codice civile relative all’area soggetta a pagamento con parcometro”, disponibile sul sito www.park-control.it e nelle aree di sosta.

 

 

2. Modifiche ai termini

2.1. Le Condizioni Generali potranno subire modifiche, sempre reperibili sul sito nella sezione "Termini e condizioni", fermo restando che il pagamento da parte del Cliente, conformemente alle disposizioni definite nelle presenti Condizioni Generali, sarà regolato dalle Condizioni Generali vigenti all’atto della conclusione del contratto, a meno che una modifica delle Condizioni Generali o delle Politiche di Protezione dei Dati non debba essere apportata ai sensi di legge o su richiesta di un´autorità governativa.

2.1. In caso di Cliente registrato, lo stesso sarà informato in anticipo di eventuali modifiche. In caso di utilizzo di Scanpay in modalità diversa da quella di Cliente registrato, il Cliente deve verificare i termini attuali prima di effettuare il pagamento.

3. Servizio

3.1. Il servizio consiste esclusivamente nella messa a disposizione dell’applicazione Scanpay per il pagamento remoto del corrispettivo relativo alla sosta nelle aree di parcheggio gestite da PARK & CONTROL SRL.

 

3.2. APCOA non assume altri obblighi contrattuali nei confronti del Cliente.

 

3.3. L’utilizzo di Scanpay non garantisce al Cliente la disponibilità di un posto auto, né di un posto auto riservato.


4. Pagamento

4.1. È possibile utilizzare ScanPay per effettuare il pagamento online del corrispettivo di sosta per il parcheggio selezionato all'indirizzo https://scanpay.apcoa.it/. È possibile pagare il parcheggio solo per un veicolo alla volta.

 

4.2. Quando il Cliente paga il corrispettivo di sosta per un parcheggio tramite ScanPay, deve procedere nel seguente modo:

 

 i) selezionare il parcheggio di interesse;

 ii) inserire la targa del veicolo;

 iii) selezionare la durata della sosta di interesse;

 iv) inserire l’eventuale codice promozionale;

 v) accettare le presenti Condizioni Generali di utilizzo del servizio e l’Informativa privacy;

 vi) inserire i dati della carta di credito.

Ciò determinerà l'importo che il Cliente dovrà pagare per quel periodo di sosta nel parcheggio selezionato. Eventuali commissioni di servizio potranno essere richieste in aggiunta a questo importo.

 

4.3. Dopo aver completato il processo per effettuare il pagamento, al Cliente verrà fornita la possibilità di richiedere un'e-mail di conferma degli importi pagati o di stampare una copia della ricevuta. In alternativa, è possibile tornare al sito web ScanPay in qualsiasi momento al termine della sessione di parcheggio e ottenere una ricevuta. Il Cliente dovrà andare alla sezione “ricevute” del sito web e inserire la targa e la data in cui ha avuto luogo la sessione di parcheggio e avrà quindi la possibilità di stampare la ricevuta o di riceverne una copia via email a un indirizzo indicato.

 

4.4. Il pagamento relativo alla sosta presso un parcheggio risulta effettuato solo al ricevimento della relativa conferma di pagamento.

 

4.5. È responsabilità del Cliente verificare che il pagamento sia andato a buon fine tramite il ricevimento della relativa conferma. L’addebito dell’importo sul conto corrente non garantisce che il pagamento sia andato a buon fine. Il Cliente non deve dare per scontato che il pagamento sia stato confermato solo perché l’importo è stato addebitato con successo sul conto.

 

5. Prezzo

5.1. Le tariffe e le fasce orarie di pagamento sono esposte su ogni parcometro e/o sulla segnaletica verticale presenti nelle aree di parcheggio.

5.2. La tariffa di parcheggio che verrà addebitata per la sosta presso il parcheggio selezionato, dipende dal periodo di tempo selezionato (ad esempio dal numero di ore/giorni). L'importo verrà visualizzato nel momento in cui verrà chiesto di effettuare il pagamento.

5.3. Oltre alla tariffa del parcheggio, potrebbe essere addebitata anche una commissione di servizio. Tale commissione potrebbe non essere specificata nel tariffario presente nelle aree di parcheggio, ma sarà in ogni caso indicata nella pagina web APCOA Scanpay prima di effettuare il pagamento. Si prega di verificare i termini e le condizioni più recenti prima di completare qualsiasi transazione ScanPay.

5.4. Il prezzo è indicato in Euro inclusa I.V.A.

5.5. I prezzi sono soggetti a modifiche. La tariffa attuale per il parcheggio utilizzato in relazione alla transazione ScanPay è esposta in quel parcheggio.

5.6. Il Cliente dichiara di essere stato informato e di accettare che la tariffa non è rimborsabile.

5.7. Il pagamento con carta di credito/debito richiede l'inserimento del numero della carta, della data di scadenza e del codice di sicurezza. Il pagamento può essere effettuato anche tramite Apple Pay e/o Google Pay. La carta di credito/debito/Apple Pay o il pagamento Google devono essere pre-autorizzati da APCOA prima di poter sostare.

5.8. Nel caso in cui il Cliente esca dal parcheggio prima della scadenza del periodo di sosta, non gli verrà riconosciuto alcun rimborso.

5.9 APCOA si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi metodo di pagamento, anche se solitamente APCOA accetta le principali carte di credito e debito. Il Cliente può verificare in anticipo il metodo scelto sul sito https://scanpay.apcoa.it/  

5.10. Il Cliente autorizza APCOA ad addebitare l’importo dovuto sulla carta di credito/debito inserita utilizzando ScanPay, per pagare la sessione di parcheggio indicata.

5.11. Tutti i costi sono comprensivi di IVA.

5.12. Se il Cliente lascia l'area di parcheggio dopo la scadenza della sessione di parcheggio, senza effettuare il pagamento per l'eventuale periodo di sosta aggiuntivo, a meno che non si verifichi un problema ai sensi della clausola 5.6, ciò costituirà una violazione delle Condizioni generali di contratto relative alle aree di sosta utilizzate dal Cliente, con conseguente applicazione delle penali contrattuali previste da tali Condizioni.

 

6. Limitazione della responsabilità di APCOA

 

6.1. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni generali, accetta altresì il Regolamento di parcheggio, disponibile sul sito www.park-control.it  e nelle aree di sosta.

Tutti i veicoli vengono lasciati a rischio della persona che parcheggia il veicolo nel parcheggio. Né PARK & CONTROL SRL e men che meno APCOA (la quale offre solo un servizio di pagamento) si assumono alcuna responsabilità per incidenti, furti, danni a persone, veicoli, attrezzature ed effetti presenti nell'auto. PARK & CONTROL SRL non è inoltre responsabile per danni incidentali e consequenziali. Il tutto come conseguenza del fatto che non si tratta di un parcheggio custodito, bensì di un parcheggio incustodito.

6.2. I nostri servizi ScanPay forniscono solo un mezzo di pagamento e il Cliente accetta che né PARK & CONTROL SRL né APCOA saranno responsabili nei suoi confronti per eventuali perdite o danni che potrebbe subire utilizzando le aree di parcheggio gestite da APCOA.

6.3. APCOA non potrà, inoltre, essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti nel servizio di pagamento remoto causati da circostanze al di fuori del proprio controllo, ad esempio un guasto in una parte del sistema bancario che impedisce di ricevere il pagamento.

6.4. APCOA non fornisce, inoltre, alcuna garanzia o dichiarazione in merito ai servizi ScanPay oltre a quanto espressamente stabilito nelle presenti Condizioni generali.

6.5. Nei limiti di quanto previsto dalla normativa applicabile in materia, il Cliente accetta che APCOA non sarà responsabile per eventuali perdite o danni consequenziali, incidentali o indiretti, per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo derivante da o in qualsiasi modo connesso all'utilizzo dei servizi ScanPay, incluso, senza limitazione, danni per perdita di progetti aziendali, perdita di profitti, violazione in ambito privacy, causati da circostanze al di fuori del proprio controllo.

6.6. Fermo restando quanto sopra, la responsabilità di APCOA non risulta esclusa né limitata nei seguenti casi: 1. Casi di decesso o danni personali derivanti da negligenza di APCOA; 2. Casi di frode o di attività fraudolenta; oppure 3. Qualsiasi circostanza in cui risulti illegale o illecito da parte nostra escludere, limitare o cercare di limitare/escludere la responsabilità della stessa. Fermo restando quanto previsto al paragrafo precedente e nella misura in cui sia consentito dalla normativa vigente, e salvo laddove contrariamente previsto nelle presenti Condizioni, è esclusa la responsabilità di APCOA per danni indiretti, quali: i. lucro cessante; ii. perdita di volume d’affari; iii. mancato guadagno o perdita di contratti; iv. perdita di dati; v) perdita risparmi presunti; vi) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia dal Cliente che da APCOA, nel momento che in cui il Cliente ha iniziato ad utilizzare il Servizio. Le presenti disposizioni non limitano in alcun modo i diritti riconosciuti ai consumatori dalla normativa vigente, laddove applicabile.

7. Forza maggiore

7.1 APCOA non sarà in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell'esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui alle presenti Condizioni Generali causati da eventi che sono al di fuori del nostro ragionevole controllo ("Eventi di Forza Maggiore").

Per Eventi di Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non limitativo quanto di seguito specificato:

1. Scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;

2. Sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o minacce di attacchi

terroristici, guerre (dichiarate e non), ovvero minacce di guerra;

3. Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri

disastri naturali;

4. Impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a

motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato;

5. Impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private.

6. Atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo;

7. Qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, postale o di altro mezzo di

trasporto rilevante.

7.2 Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui alle presenti Condizioni Generali resterà sospesa per tutta la durata degli Eventi di Forza Maggiore. Sarà concessa ad APCOA una proroga per l’esecuzione del Contratto pari alla durata di tale periodo. Resta inteso che, pur in pendenza di Eventi di Forza Maggiore, ci adopereremo per trovare una soluzione mediante la quale ottemperare ai nostri obblighi contrattuali.

8. Comunicazioni e reclami

Per qualsiasi esigenza o reclamo connesso all'acquisto del servizio sul sito, il cliente potrà contattare APCOA al seguente indirizzo e-mail: scanpay@apcoa.it o al seguente recapito telefonico +39 0376 345000.

9. Legge applicabile e Foro competente

9.1 Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.

9.2 Per ogni controversia relativa all’esecuzione e interpretazione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Mantova.

9.3 Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si fa riferimento alle norme dettate dal Codice Civile libro IV, titolo II.

9.4. Qualora il Cliente sia un consumatore, nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni Generali lo priverà delle tutele garantite dalle disposizioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo.