Informativa dati personali

                                                                                                                              Egregio cliente

 

 

PRIVACY POLICY

Oggetto: Informativa ai sensi dell’articolo 13 Regolamento UE n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

 

Il Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) prevede le norme per la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali.

Nel rispetto della normativa indicata, APCOA Italia S.p.A. tratta i dati personali secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vs. riservatezza e dei Vs. diritti.

 

 

Il Titolare del trattamento è: APCOA ITALIA S.P.A.

Sede legale: Via Renzo Zanellini, 15 – 46100 Mantova (MN)

P. IVA 01578450205 - Cod. Fiscale 01176050217

Per maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio all’indirizzo mail: privacy@apcoa.it

 

 

 

1.     QUAL E’ IL CICLO DI VITA GENERALE DEI DATI PERSONALI?

DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO, FINALITA’ E CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO

 

Il ciclo di vita dei dati personali descrive il momento in cui APCOA Italia S.p.A. inizia a trattare i dati personali, quali sono le finalità e le modalità del trattamento e il periodo di conservazione.

 

 

Quali dati personali trattiamo?

 

 

Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?

 

Cosa succede se non possiamo trattare i dati?

 

Per quanto tempo li trattiamo?

 

Dati anagrafici

 

 

Il trattamento è necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale e alla verifica dell’adempimento degli obblighi contrattuali a carico degli utenti.

 

I dati di cui al presente elenco sono, inoltre, trattati per l’utilizzo del sistema di pagamento Scanpay, mediante il quale il cliente può regolarizzare il pagamento della sosta inquadrando il relativo QR code presente nelle aree di parcheggio che rimanda al link https://scanpay.apcoa.it/

 

 

 

 

La targa dell’automobile e le immagini vengono raccolte con strumenti automatizzati per realizzare un processo decisionale basato sulla profilazione per perseguire il legittimo interesse di APCOA Italia S.p.A. alla gestione efficace delle irregolarità contrattuali, in particolare quelle riguardanti il mancato pagamento della sosta. Nessuna decisione viene presa in modo automatizzato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il conferimento dei dati personali è necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale, pertanto l’eventuale rifiuto di rispondere, al momento della raccolta delle informazioni, o l’eventuale diniego di trattamento dei dati, comporta per APCOA Italia S.p.A. l’oggettiva impossibilità di adempiere agli obblighi legali o contrattuali previsti, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni contrattuali e/o commerciali, e/o gli adempimenti amministrativi e contabili necessari.

I Vostri dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque fino all’estinzione della procedura nell’ambito della quale sono stati acquisiti.

Casi in cui il trattamento può avere una durata ulteriore rispetto al rapporto contrattuale:

-            10 anni: saranno conservati per dieci anni i dati personali necessari per necessità di prova e documentazione a fini fiscali/tributari e contabili o per altri adempimenti di legge;

 

-            Fino alla conclusione di eventuali giudizi o strumenti alternativi di soluzione delle controversie o vertenze in caso di conflitto con il Cliente.

 

Con riguardo alla targa dell’automobile estratta tramite elaborazione dell’immagine, l’immagine viene conservata per il periodo tecnico di 48 ore necessario all’estrazione e verifica della targa.

Le immagini (snapshot) e dati relativi alla targa dell’automobile vengono conservati anche successivamente alle 48 ore qualora APCOA Italia S.p.A. abbia necessità di trattare tali dati per finalità di recupero del credito e relativi obblighi di legge in materia contabile.

 

 

 

Dati fiscali

 

 

Dati di contatto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Targa dell’automobile e snapshot delle immagini raccolte dalle telecamere posizionate in corrispondenza dei varchi di uscita riservati.

Dati di particolari categorie riferibili alla situazione di salute

Non vengono raccolti dati di particolari categorie.

Laddove l’interessato, ricevendo la richiesta di pagamento, volesse chiedere l’applicazione di tariffe agevolate o per l’annullamento o per l’esenzione dalla tariffa, manifesta il consenso al trattamento di tali dati personali.

 

 

 

- Credenziali di accesso (password)

 

- Log delle operazioni di registrazione

 

Tali dati vengono trattati solo nel caso in cui l’utente decida di registrarsi sul sito https://scanpay.apcoa.it/

 

 

I dati personali vengono conservati fino alla richiesta di cancellazione dell’account. Verranno conservati successivamente i dati necessari per la rendicontazione delle scelte dell’utente (log dei flag autorizzazione e consensi).

 

      PER QUALI ALTRE FINALITA’ POSSONO ESSERE TRATTATI I DATI PERSONALI?

Ø  I Vostri dati verranno trattati per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti contrattuali e, precisamente, per la tenuta della contabilità fornitori, la fatturazione, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti.

Ø  I Vostri dati potranno essere trattati anche per eventuali finalità connesse alla gestione dell’esercizio del diritto di credito vantato dalla Società scrivente e derivante dalla violazione del regolamento di parcheggio, compiendo a tal fine tutte e sole le attività strettamente correlate. La durata del trattamento è limitata allo stretto necessario all’esercizio dei diritti di cui sopra, e comunque per massimo un quinquennio dall’esercizio del diritto di credito vantato dalla società APCOA Italia S.p.A., nel rispetto della normativa fiscale vigente ed in particolare l’art. 43 del DPR 600/1973 e l’art. 57 del DPR 633/1972.

Ø  I Vostri dati potranno eventualmente essere trattati da APCOA Italia S.p.A. anche per finalità esclusivamente interne di statistica. I dati anche relativi alle immagini e alle targhe o da essi ricavabili, una volta resi anonimi e aggregati, possono essere trattati per finalità statistiche, ad esempio per stabilire il numero di transiti.

 

 

2.     CON QUALI MODALITA’ VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?

Il trattamento dei Vostri dati potrà essere effettuato mediante strumenti sia informatici che manuali, nella osservanza di tutte le misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

       Il sistema di lettura delle targhe utilizza videocamere con tecnologia ANPR (Automatic Number Plate Recognition), una tecnologia di elaborazione delle immagini utilizzata per identificare i veicoli in base alle loro targhe. In questo modo possiamo rendere più semplici gli accessi al parcheggio e la sosta, oltre che per garantire il rispetto dell’esecuzione degli obblighi contrattuali. Il sistema applica la sfocatura alle immagini per poter effettuare la lettura della targa senza memorizzare in chiaro eventuali immagini dei conducenti o di passeggeri.

       Per accedere più facilmente alle modalità di pagamento, l’interessato può utilizzare lo strumento SCANPAY e seguire le istruzioni per l’autenticazione. Il titolare conserverà solo i dati necessari per il rilascio di credenziali e metadati delle sessioni di autenticazione associate al numero della targa. Il pagamento avviene mediante canale sicuro tra l’interessato e l’Istituto di credito in qualità di autonomo titolare del trattamento.

      I dati vengono trattati all’interno dell’Unione Europea. Con riferimento ad alcuni strumenti di supporto, sebbene i data center siano all’interno dell’Unione Europea, alcuni trattamenti (es. posta elettronica; elaborazione lettura targhe...) possono comportare una comunicazione di dati a fornitori ubicati al di fuori dell’Unione Europea (es. USA; UK). In questi casi, i fornitori sono stati nominati quali responsabili del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 GDPR e chiamati a sottoscrivere clausole contrattuali standard ai sensi dell’art. 46 GDPR, per garantire il medesimo livello di protezione dell’Unione Europea.

 

 

3.     CHI TRATTA I DATI PERSONALI?

Ø  I Vostri dati sono trattati dai soggetti interni autorizzati al trattamento appositamente formati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.

Ø  I dati personali sono trattati anche da Responsabili esterni del trattamento, il cui elenco aggiornato è consultabile sul sito internet della Società: https://www.apcoa.it/fileadmin/user_upload/IT/Privacy/220923_Elenco_Responsabili_Esterni_APCOA.pdf

 

4.     CHI POTRA’ CONOSCERE I DATI PERSONALI?

Ø  I Vostri dati potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:

A.   da/a pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;

B.   da/a Enti Previdenziali pubblici e privati ai quali il trasferimento dei Vs. dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali/commerciali nei Vs. confronti;

C.   da/a banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei Vs. dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali/commerciali nei Vs. confronti.

D.   da/a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizione di legge o di normativa secondaria o comunitaria, nonché da specifici contratti ed accordi debitamente sottoscritti;

E.   da/a soggetti ai quali la comunicazione dei dati personali sia necessaria o sia comunque funzionale all’espletamento delle obbligazioni contrattuali in essere;

F.    da/a soggetti pubblici e privati per conto dei quali APCOA Italia S.p.A. svolge la propria attività, per le finalità e nei limiti previsti nei relativi contratti;

G.   alla Polizia Municipale competente per permettere all’interessato di fruire di eventuali agevolazioni o per necessari adempimenti amministrativi;

H.   Da/alle società parte del gruppo imprenditoriale che fornisce l’organizzazione e il personale per garantire il rispetto della protezione dei dati personali;

I.     Qualora APCOA Italia S.p.A. operi in qualità di responsabile del trattamento per conto del Committente, la comunicazione dei dati e la sua liceità è regolata dalle informazioni fornite dal Committente in qualità di titolare del trattamento.

Ø  I dati potranno anche eventualmente essere comunicati:

·          al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e ad A.C.I. con sede in Roma, Via Magenta n. 5, per il soddisfacimento di tutte le esigenze tecniche ed operative strettamente collegate all’esercizio dei diritti contrattuali previsti dai Regolamenti di parcheggio/Condizioni Generali di Contratto che disciplinano la sosta degli autoveicoli e/o motoveicoli nei parcheggi e/o aree a parcometri da noi gestiti/e e/o amministrati/e, in nome proprio e/o in nome proprio e per conto di terzi;

·          a Poste Italiane Spa, con sede in Roma, Viale Europa 190, e a Postel S.p.A., con sede in Roma, Via Carlo Spinola n. 11, per il soddisfacimento di tutte le esigenze tecniche ed operative strettamente collegate all’esercizio dei diritti contrattuali previsti dai Regolamenti di parcheggio/Condizioni Generali di Contratto che disciplinano la sosta degli auto veicoli e/o motoveicoli nei parcheggi e/o aree a parcometri da noi gestiti/e e/o amministrati/e, in nome proprio e/o in nome proprio e per conto di terzi.

5.     QUALI SONO I MIEI DIRITTI PRIVACY E A CHI DEVO RIVOLGERMI?

Ø  In relazione ai predetti trattamenti, l’interessato può esercitare tutti i diritti di cui agli articoli 12-22 del Regolamento Europeo n. 679/2016.

                

 

L’interessato del trattamento ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

-         L’accesso ai propri dati personali;

-         La rettifica o la cancellazione dei dati personali;

-         La limitazione del trattamento che lo riguardano;

-         L’opposizione al trattamento dei dati personali;

-         Con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati.

 

Con riferimento al trattamento dei dati particolari fondato sul consenso, l’interessato ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

 

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9

 

 

Responsabile della protezione dei dati personali: ext.dpo@apcoa.it

Il Titolare del trattamento si avvale dell’RPD per rispondere alle istanze relative all’esercizio dei diritti degli interessati.

 

 

APCOA Italia S.p.A.